Locarno Care
LocarnoCare è un progetto che intende riunire le iniziative comunali a supporto delle famiglie e della genitorialità.
Tra le iniziative sono previsti dei cicli di incontri, indirizzati principalmente a genitori e famigliari di ragazzi in età scolastica (elementari e medie) della regione. L’obiettivo degli incontri è quello di dare qualche strumento ai genitori e fornire uno spazio di scambio su temi di grande attualità.
Un percorso di dialogo e riflessione condivisa
L’iniziativa si inserisce nel quadro di LocarnoCare, un progetto compreso nel Piano di azione comunale 2025-2028 per la certificazione UNICEF “Comune amico dei bambini”.
Il ciclo di incontri per l’anno scolastico 2025-2026 vede per la prima volta la partecipazione del Dipartimento formazione e apprendimento /alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI e del Locarno Film Festival, che hanno fortemente contribuito alla realizzazione del progetto con le proprie competenze pedagogiche e cinematografiche.
Il programma
Il calendario prevede due serate informative su temi di attualità, durante le quali le riflessioni prenderanno spunto dalla proiezione di un cortometraggio. Il ciclo di incontri realizzato dalla Città di Locarno in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della SUPSI e il Locarno Film Festival è reso possibile grazie al prezioso contributo dell’Ufficio cantonale del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG), a Radix Svizzera Italiana e al Forum Genitorialità.
Ciclo sul tema “Comportamenti difficili e oppositivi”, con Piera Malagola
- Giovedì 27 novembre 2025, ore 20.00-22.00, GranRex Locarno: proiezione del cortometraggio “1 Hijo & 1 Padre” di A. Ramìrez Pulido, a cui segue la riflessione e il dibattito animati da Piera Malagola.
- Sabato 29 novembre ore 9.30-12.00, presso il DFA (SUPSI), Locarno: workshop di approfondimento, con Piera Malagola.
Piera Malagola è docente SUPSI, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Ciclo sul tema “Essere genitori, tra presenza e assenza”, con Nicola Rudelli e Luca Botturi.
- Giovedì 29 gennaio 2026, ore 20.00 – 22.00, GranRex Locarno: proiezione del cortometraggio "Love Dad" di D. Cam Van Nguyen, a cui segue un dibattito animato da Nicola Rudelli e Luca Botturi.
- Sabato 31 gennaio 2026, ore 8.30 – 12.00, presso il DFA/ASP (SUPSI), Locarno: workshop di approfondimento, con Nicola Rudelli e Luca Botturi.
Nicola Rudelli è docente senior SUPSI in pedagogia specializzata e didattica inclusiva.
Luca Botturi è Professore ordinario SUPSI in Media in educazione.
Ciclo sul tema “Ascolto, empatia e comunicazione”, con Andrea Allione
- Sabato 28 marzo, ore 8.30-12.00 presso il DFA/ASP, (SUPSI), Locarno: proiezione del cortometraggio “Puoi anche tu”, realizzato da studenti SUPSI, e workshop intergenerazionale destinato a bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un genitore o un famigliare.
Andrea Allione è docente in Scienze dell’educazione alla SUPSI e formatore al metodo Gordon Genitori Efficaci ®.
Per iscrivervi, vi basterà compilare il seguente link d’iscrizione: link dedicato alle iscrizioni. Per maggiori informazioni o domande, potete contattare lo 079 934 26 20.
A complemento del ricco programma, il DFA/ASP (SUPSI) organizza inoltre due formazioni specifiche aperte anche alle famiglie, i cui dettagli sono ai link seguenti:
- https://www.supsi.ch/web/dfa/padri-in-cammino-educare-nel-tempo-presente-
- https://www.dfa.supsi.ch/essere-genitori-in-un-mondo-che-cambia
Edizione 2023-2024
- Internet, videogiochi e social: tra nuove normalità, nuove dipendenze e ritiro sociale con Tommaso Zanella, psicologo e psicoterapeuta, vicepresidente della Fondazione Minotauro, svolge attività clinica, preventiva e di ricerca sul disagio evolutivo. È docente presso la Sigmund Freud University e cultore della materia per il corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e del corso “Psicologia clinica” presso l’Università Cattolica di Milano.
- Sii te stesso a modo mio. Crescere nell'epoca della fragilità adulta con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e di “Psicologia clinica” presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.
- Come si soffre oggi in età evolutiva: il ruolo e la funzione dei genitori con Alessia Lanzi, psicologa e psicoterapeuta, presidente della Cooperativa Minotauro, svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e genitori, coordina il progetto IN CAMPO e conduce laboratori espressivi e di apprendimento individuali e di piccolo gruppo con adolescenti che presentano gravi difficoltà evolutive.
- Lo stesso tema, ma con un indirizzo più tecnico e rivolto ai professionisti del settore socio-educativo, è stato trattato con Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro, svolge attività clinica, di prevenzione, supervisione e formazione relativa al disagio evolutivo, è membro dell’equipe sui Disturbi del comportamento alimentare e dell’equipe sulle dipendenze tecnologiche e docente per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Minotauro, di cui è membro del Comitato Scientifico.
Ultimo aggiornamento pagina: 06.11.2025, 16:16



