Servizio circondariale dello stato civile di Locarno

Le attività di Stato civile sono di competenza cantonale. Le competenze sono suddivise territorialmente in servizi circondariali distrettuali.

I principali compiti attribuiti ai servizi circondariali sono di documentare:

  • Nascite
  • Morti
  • Matrimoni
  • Unioni domestiche registrate
  • Riconoscimenti (es. paternità)
  • Dichiarazioni concernenti il cognome

I Servizi circondariali dello Stato civile trattano inoltre le procedure preparatorie al matrimonio e per la registrazione delle unioni domestiche; gestiscono le banche dati che riguardano i cittadini attinenti del Cantone Ticino e rilasciano i relativi estratti.

Atti rilasciati

1. Quale ufficio competente per il luogo di attinenza:

  • Atto d'origine
  • Certificato individuale di stato civile
  • Atto di famiglia
  • Certificato di famiglia
  • Certificato relativo allo stato di famiglia registrato

2. Quale ufficio competente per il luogo di nascita:

  • Atto di nascita
  • Atto di nascita su formulario internazionale (CIEC)

3. Quale ufficio competente per il luogo di matrimonio:

  • Atto di matrimonio
  • Atto di matrimonio su formulario internazionale (CIEC)

3A. Quale ufficio competente per il luogo di registrazione dell’unione domestica:

  • Atto dell’unione domestica registrata
  • Atto dell’unione domestica registrata su formulario internazionale (CIEC)
  • Certificato dell’unione domestica registrata

4. Quale ufficio competente per il luogo di morte :

  • Atto di morte
  • Atto di morte su formulario internazionale (CIEC)

5. Quale ufficio competente per il luogo di riconoscimento:

  • Atto di riconoscimento

6. Ulteriori certificazioni e attestazioni specifiche quale luogo di documentazione di un evento o di ricevimento di una dichiarazione.

La richiesta degli atti di stato civile è possibile anche on-line direttamente sul sito web cantonale.

Per informazioni ulteriori vedi sito web cantonale della Sezione della popolazione.

Ultimo aggiornamento pagina: 15.11.2024, 16:18