Ufficio dell’Operatore Sociale
L’Ufficio dell’Operatore Sociale è una prima risposta istituzionale ai bisogni posti dai cittadini.
Non si tratta di sostituirsi ad essi, ma di far sì che le persone si sentano sostenute e accompagnate nel rapporto, talvolta difficile, con le Istituzioni.
L' aiuto fornito può permettere di facilitare l'avvicinamento e la miglior comprensione dei meccanismi burocratici e legislativi, portarsi fino al sostegno personale e familiare, nonché orientarsi verso la conoscenza delle risorse del territorio (si veda, per esempio, questo documento che offre anche una prospettiva storica).
Un sostegno che viene messo in atto cercando di far sì che gli individui siano sempre essi stessi protagonisti del loro destino e si sentano cittadini a pieno titolo.
Lo scopo ultimo dell’azione sociale è quello di dare alle persone in difficoltà gli strumenti per diventare sempre meno dipendenti e fragili e poter invece essere in grado di gestire in modo autonomo la propria vita. Nel 2016 la SUPSI ha elaborato uno studio sui beneficiari di assistenza nell’agglomerato di Locarno (vedi anche la presentazione). L'Ufficio svolge anche un ruolo di riferimento per rafforzare scambi e sinergie tra i vari attori sul territorio.
A tal fine, per esempio, sono organizzati annualmente incontri con i principali enti attivi nell'ambito del disagio sociale ed economico nella regione, per fare il punto della situazione rispetto i bisogni emergenti, anche in relazione all'emergenza Covid-19, e rafforzare il lavoro in rete.
Compiti principali:
- Consulenza e informazione a giovani, adulti, famiglie e anziani per facilitare l’accesso a enti pubblici, privati, nonché alle prestazioni di legge, fra le quali gli Aiuti finanziari comunali
- Sostegno sociale a persone e famiglie per attivare servizi specialistici e mettere in atto progetti mirati
- Monitoraggio del territorio, con particolare attenzione a situazioni di degrado, per elaborare proposte, anche all’attenzione del Municipio, affinché si possa agire con provvedimenti preventivi di carattere generale e/o più specifici
- Collaborazione con il Centro giovanile, con istituti, scuole, foyer, uffici cantonali ed associazioni private, alfine di implementare e sviluppare una rete di servizi a disposizione dei giovani
- Consulenza nell’ambito della prevenzione delle dipendenze, in collaborazione anche con la Polizia comunale
- Collaborazione con il coordinatore del Progetto Mentoring per quanto riguarda la promozione dello stesso e la segnalazione di potenziali fruitori. Sostegno amministrativo nella presa a carico e sviluppo dei singoli progetti dei giovani mentorati.
Link utili:
Famiglia:
Progetto "Una famiglia per una famiglia" con l'Associazione l'ORA
Centro
coppia e famiglia
Associazione Svizzera Inquilini
Infofamiglie (DSS)
Stranieri:
Soccorso operaio svizzero
Il Tragitto a Locarno
Dipendenze:
Anziani:
ProSenectute
ATTE – Associazione Ticinese Terza Età
Giovani:
Centro Giovani
Pro Juventute
Infogiovani
Ufficio orientamento professionale
Midada - Fondazione il Gabbiano
Imposte facili
Invalidi:
Pro Infirmis
Inclusione andicap
Donne:
Documenti e link
Ultimo aggiornamento pagina: 22.11.2024, 15:36
Città di Locarno
Operatore sociale
Piazza G. Pedrazzini 12
6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 31 57 (lu-ve dalle ore 9:00 alle 11:45)
Fax: +41 91 756 32 61
Email: operatore.sociale@locarno.ch
Lu - Ve
09.00 - 11.45