Ufficio contribuzioni
L’Ufficio contribuzioni procede in particolare all’emissione dell’imposta comunale e della sua richiesta d’acconto sulla base delle notifiche di tassazione e dei riparti intercomunali che pervengono dal Centro sistemi informativi di Bellinzona.
Sempre l'Ufficio contribuzioni fornisce all’autorità cantonale diverse informazioni che riguardano le persone fisiche (mutazioni, ecc.) e le attività commerciali contribuenti nel Comune.
Per informazioni e modifiche del contenuto della notifica di tassazione è invece necessario rivolgersi direttamente alla:
Divisione delle contribuzioni
Ufficio
circondariale di tassazione
Via della Posta 9
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 816 12 11
Fax +41 (0)91 816 12 09
Chi è soggetto al pagamento delle imposte?
Le persone fisiche sono soggette al pagamento delle imposte relativamente all’anno in cui sono, o sono state, residenti in Svizzera o nel caso in cui posseggano una casa o un appartamento in Svizzera.
Sono soggette al pagamento delle imposte anche le persone che soggiornano, lavorano e ricevono una retribuzione in Svizzera per almeno 30 giorni o si trattengono nel Paese per oltre 90 giorni senza percepire alcuna remunerazione.
Le persone giuridiche sono soggette al pagamento delle imposte sia nel luogo della propria casa madre (sede) che nel luogo del proprio centro d’esercizio.
Cosa viene tassato?
Nel caso delle persone fisiche il reddito (imposta sul reddito), il patrimonio (imposta sulla sostanza), nonché le entrate da eredità e da donazione.
Nel caso delle persone giuridiche invece vengono tassati il capitale, l’utile, nonché le eredità e le donazioni.
Pagamento d'imposta
Le imposte vengono prelevate a tre livelli: Federale, Cantonale e Comunale e riscosse in due fasi:
1) Un acconto (pagabile in 3 rate) emesso nel mese di marzo e effettuato sulla base dell’ultima tassazione notificata o di una cifra presunta.
La Città di Locarno riscuote l’acconto delle imposte comunali con le seguenti scadenze che vanno pagate nei 30 giorni successivi:
- Prima rata 31 marzo
- Seconda rata 30 giugno
- Terza rata 31 agosto
2) Un conguaglio emesso a seguito della decisione di tassazione pagabile nei 30 giorni successivi all’intimazione.
Attività economiche
L'Ufficio contribuzioni tiene il registro delle attività economiche presenti sul territorio, ne registra l'arrivo e la partenza. Le mutazioni devono essere annunciate entro 8 giorni, ulteriori informazioni sulle procedure potete trovarle nella Guida Impresa.
Documenti e link
Formulario per la modifica di rateazione della richiesta acconto delle imposte
Formulario di notifica per il cambiamento d'indirizzo di un'attività economica
Formulario di notifica per l'arrivo di una nuova attività economica
Formulario di notifica per la partenza/chiusura di un'attività economica
Ultimo aggiornamento pagina: 20.11.2024, 15:16
Città di Locarno
Ufficio contribuzioni
Piazzetta de Capitani 2
6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 31 41/42
Fax: +41 91 756 32 65
Email: contribuzioni@locarno.ch
Lu - Ve
09.00 - 11.45 / 14.00 - 16.15