Locarno Care

LocarnoCare è un progetto che intende riunire le iniziative comunali a supporto delle famiglie e della genitorialità.

Tra le iniziative sono previsti dei cicli di incontri, indirizzati principalmente a genitori e famigliari di ragazzi in età scolastica (elementari e medie) della regione. L’obiettivo degli incontri è quello di dare qualche strumento ai genitori e fornire uno spazio di scambio su temi di grande attualità.

Gli incontri svolti finora:

Sii te stesso a modo mio. Crescere nell'epoca della fragilità adulta con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e di “Psicologia clinica” presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.


Internet, videogiochi e social: tra nuove normalità, nuove dipendenze e ritiro sociale con Tommaso Zanella, psicologo e psicoterapeuta, vicepresidente della Fondazione Minotauro, svolge attività clinica, preventiva e di ricerca sul disagio evolutivo. È docente presso la Sigmund Freud University e cultore della materia per il corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e del corso “Psicologia clinica” presso l’Università Cattolica di Milano.


Come si soffre oggi in età evolutiva: il ruolo e la funzione dei genitori con Alessia Lanzi, psicologa e psicoterapeuta, presidente della Cooperativa Minotauro, svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e genitori, coordina il progetto IN CAMPO e conduce laboratori espressivi e di apprendimento individuali e di piccolo gruppo con adolescenti che presentano gravi difficoltà evolutive.

Lo stesso tema, ma con un indirizzo più tecnico e rivolto ai professionisti del settore socio-educativo, è stato trattato con Loredana Cirillo, psicologa e psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro, svolge attività clinica, di prevenzione, supervisione e formazione relativa al disagio evolutivo, è membro dell’equipe sui Disturbi del comportamento alimentare e dell’equipe sulle dipendenze tecnologiche e docente per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Minotauro, di cui è membro del Comitato Scientifico.

Le relatrici e i relatori del ciclo di incontri 2023-2024 sono stati scelti per la loro lunga e consolidata esperienza su queste tematiche. Essi fanno infatti parte dell’Istituto Il Minotauro di Milano, che è riconosciuto internazionalmente per le sue attività di ricerca, di formazione e di intervento diretto sul disagio giovanile, e per le sue comprovate competenze nella divulgazione al grande pubblico.

Il ciclo di incontri è stato possibile anche grazie al prezioso contributo del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino, del Rotary Club Locarno, di Radix Svizzera Italiana e del Forum Genitorialità.

Ultimo aggiornamento pagina: 03.08.2024, 09:15