SIOP
Scuola dell’infanzia a orario prolungato (SIOP)
La Scuola dell’Infanzia a Orario Prolungato è un servizio di accoglienza che persegue obiettivi complementari a quelli della formazione scolastica e si inserisce nel settore sociale favorendo la conciliabilità famiglia – lavoro.
Nello specifico la SIOP permette ai genitori con necessità lavorative di avere una copertura delle fasce extrascolastiche del mattino, dalle 06.45 alle 08:30 e del pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:45.
Come si svolge e in cosa consiste l’orario prolungato?
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.
Fascia oraria del mattino: il bambino viene accompagnato dal genitore nell'aula dell’orario prolungato (aula 14 SI Saleggi, presso la sede SE, Via alle Scuole 10) dalle 06.45 alle 07:45, dove ha la possibilità di vivere momenti di gioco libero e/o attività più strutturate. È inoltre prevista la colazione, l'igiene (lavaggio denti) e la preparazione alla scuola. I bambini e le bambine, alle 08:30, vengono accompagnati dall’educatrice responsabile nelle rispettive sedi.
Fascia oraria del pomeriggio: al termine della scuola, i bimbi e le bimbe vengono presi a carico dall’educatrice responsabile ed accompagnati nell’aula del prolungato, dove hanno la possibilità di svolgere del gioco libero, attività strutturate, uscite, ecc. È inoltre prevista la merenda e l’uscita avviene a scaglioni entro e non oltre le 18:45.
Il mercoledì, l'educatrice si occupa dei bambini e delle bambine a partire dalle 11.30 quando termina la scuola. È dunque previsto il pranzo e la merenda per il pomeriggio. Il mercoledì, con più tempo a disposizione, vengono organizzate diverse attività guidate e brevi gite. L’uscita avviene sempre entro e non oltre le 18:45.
Attenzione: gli allievi e le allieve della scuola dell'infanzia di Solduno usufruiscono di un trasporto speciale da e per la sede garantito dai custodi della scuola.
A chi è rivolto il servizio?
Possono beneficiare del servizio tutte le famiglie con necessità lavorative che non combaciano con gli orari che la scuola dell’infanzia prevede. Differentemente da un normale doposcuola inserito in un comune centro extrascolastico, il SIOP accoglie esclusivamente bambini della scuola dell’infanzia. Questo permette un’attenzione e una risposta più mirata a quelli che sono i bisogni dei bambini in quest’età (lo spazio è adibito a bambini di 3 – 6 anni così come le attività proposte, ecc.). Il gruppo può accogliere un massimo di 16 bambini per fascia oraria. Possono frequentare l’orario prolungato tutti i bambini e le bambine che frequentano la scuola dell'infanzia del comune di Locarno, nelle sedi di: Saleggi 1, Saleggi 2, San Francesco e Solduno. Il trasporto verso e dalla sede di Solduno è garantito dai custodi della scuola.
ATTENZIONE: I bambini iscritti all’orario prolungato possono iniziare ad usufruire del servizio pomeridiano esclusivamente quando, in accordo con la docente titolare, ottengono una frequenza scolastica a tempo pieno, mentre per ciò che attiene al mattino è possibile esclusivamente dopo l’iniziale periodo di ambientamento di due settimane.
Come iscriversi?
I genitori interessati al servizio sono pregati di scaricare il formulario, compilarlo e farlo pervenire alla Direzione scolastica via posta ordinaria.
Calendario: quando è attivo il servizio?
Il servizio è aperto tutto l'anno scolastico, comprese le vacanze autunnali, quelle di carnevale e quelle pasquali.
Costi?
Le rette sono calcolate in funzione del reddito dei genitori. A questo proposito, maggiori dettagli sono esplicitati nell'ordinanza municipale allegata a fondo pagina.
A chi comunicare presenze e assenze?
Per questioni organizzative è importante segnalare con tempestività eventuali assenze così come, in caso di turni irregolari, le necessità di frequenza. Ogni comunicazione deve avvenire attraverso l’indirizzo mail siop@locarno.ch o al numero di telefono 079 928 57 04.
ATTENZIONE: Al termine di ciascun anno scolastico, è necessario ripetere l’iscrizione per l’anno successivo.
Ultimo aggiornamento pagina: 11.10.2024, 11:02
Città di Locarno
Servizio SIOP
Via delle Scuole 10
6600 Locarno
Telefono: +41 79 928 57 04
Email: siop@locarno.ch
Resp. Dijana Kaurinovic
Educatrice Teresa Pannone
Lu - Ve
6.45 - 8.30 / 15.30 - 18.45
Me
6.45 - 8.30 / 11.30 - 18.45