Ex docenti SPML
Aldo Martinoni
Chitarra classica
Si diploma al conservatorio di Sion nel 1984 e successivamente, sempre con il Maestro Alexandre Rodrigues, ottiene la licenza di virtuosità con la menzione “ très bien”. Ha seguito corsi d’interpretazione con i maestri Alberto Ponce e Abel Carlevaro. È stato uno dei fondatori del gruppo jazz-rock Brainstorm, con cui registra, nel 1982 “ Firstlights”. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il flautista Peter Treichler, con il quale registra un LP (1986). Nel 1992 collabora con il mandolinista – violinista Duilio Galfetti. Registra, nel 1998, un CD con il flautista Mario Carbotta e il coro maschile della radio della Svizzera italiana diretto dal Maestro Diego Fasolis. Dal 1987, con l`ensemble di chitarre “Torres Quartet “ svolge una notevole attività concertistica in europa e oltre oceano (Italia, Francia, Germania, Polonia, Ucraina, Grecia, Slovenia, Cuba). Numerose sono le registrazioni radiofoniche, televisive ed ha pubblicato tre CD: “Quartetto Torres”(1991), ”Guitars”(1999), ”Epsilon Lirae”(2007). Martinoni è attivo nel campo dell’insegnamento presso la classe professionale e pre-professionale del Conservatorio della Svizzera italiana e alla Scuola Popolare di Musica (dal 1978).
Magda Bianchini
Flauto traverso
Inizia lo studio del flauto traverso dopo la Scuola Magistrale, seguendo le lezioni di Marlaena Kessick a Milano. Frequenta in seguito il Conservatorio di Friborgo con Jean-Paul Haering. Tornata in Ticino si diploma nel 1989 al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Alfred Rutz. Segue corsi di musica d'assieme con Benjamin Bunch, Marco Balderi e Alberto Ponce.
Dal 1990 al '95 segue il corso di perfezionamento con Brigitte Buxtorf al Conservatorio di Losanna. Suona in diverse formazioni da camera. Insegna presso la Scuola Popolare di Musica e in diverse scuole bandistiche.
Ultimo aggiornamento pagina: 19.09.2024, 14:46