Rilancio del Castello Visconteo

Aggiudicato il primo premio del concorso internazionale per la valorizzazione e il restauro del Castello di Locarno al progetto PIVOT.

Il Municipio, nella sua ultima seduta, ha deciso di confermare la raccomandazione della Giuria scegliendo il progetto PIVOT quale vincitore del concorso internazionale d’architettura. Il progetto della comunità di lavoro Sanchez Garcia Architetti e Krausbeck Santagostino Margarido si è distinto per l’apertura del cortile del castello al pubblico, inserendolo nella vita urbana città.

Il progetto PIVOT, ad opera della comunità di lavoro Sanchez Garcia Architetti e Krausbeck Santagostino Margarido di Salorino, è stato ritenuto la soluzione migliore per l’apertura al pubblico del cortile del castello, integrando il Castello e Casorella nell’insieme della città. Questa nuova apertura sarà il punto cardine della nuova organizzazione funzionale del complesso museale, diventando il punto iniziale della visita. L’accesso principale al complesso museale sarà raggiungibile da via al Castello e grazie alle nuove scale e al nuovo ascensore, i diversi livelli dei due monumenti saranno facilmente fruibili.

Oltre al progetto PIVOT sono stati premiati i seguenti progetti:

2° rango ANGILBERGA Christ & Gantenbein, Baukuh Basilea CH

3° rango COLLEGARE Elisa Valero Granada E

4° rango URBANA ARX Baserga Mozzetti Architetti Muralto CH

Il Municipio ha approvato di proseguire la progettazione con la comunità di lavoro Sanchez Garcia Architetti e Krausbeck Santagostino Margarido, i costi e le tempistiche di progetto, che sarà sviluppato sull’arco di diversi anni, sarà descritta nel prossimo Messaggio Municipale per la richiesta del credito di progettazione.

Link utili:

Concorso per la valorizzazione e i restauro del Castello di Locarno

Studio analitico del Castello

Castello visconteo

Casorella

Patto di Locarno


Ultimo aggiornamento pagina: 04.10.2021, 16:15