Commissione Municipale Economia
Nel mese di marzo 2021, su impulso del Consiglio Comunale e per decisione del Municipio, è stata costituita la Commissione Municipale Economia. La stessa è poi stata completata nel maggio del 2021 ed è diventata operativa nei mesi seguenti.
La presidenza è stata assunta da Nicola Pini, Municipale e Capodicastero Sviluppo Economico e Territoriale. In rappresentanza del Municipio è stato designato anche Davide Giovannacci, allora Capodicastero Finanze, Logistica e Informatica (ora Capodicastero Finanze e Sicurezza). La funzione di segretario è stata attribuita al Responsabile comunale della Promozione economica, Fausto Castiglione.
Gli altri membri, nominati dal Municipio in rappresentanza dei vari settori ritenuti sensibili, sono:
- Fabio Bonetti, Direttore OTR
- Giovanni Caroni, Presidente SCIA
- Silvano Giugni, Direttore Giugni SA
- Marco Meschiari, Direttore BancaStato Locarno
- Amalia Mirante, Docente USI e SUPSI
- Mirella Mozzini, Responsabile Ufficio regionale di collocamento di Locarno
- Roberto Pomari, Direttore PalaCinema
- Lino Ramelli, già Direttore Divisione delle contribuzioni del Cantone
La Commissione è stata incaricata dal Municipio di riflettere sul futuro socio-economico della Città di Locarno, supportando l’Esecutivo nelle scelte strategiche e nella definizione delle politiche di sviluppo economico comunali.
L’obiettivo finale a lungo termine è quello di definire un nuovo indirizzo di sviluppo economico del Comune, che avrà delle ripercussioni in primis sulle scelte del Municipio, identificando una sorta di strategia per lo sviluppo economico comunale futuro, orientandosi verso una scelta di rilancio ragionata, oltre che integrata ai vari strumenti e alle varie iniziative intraprese a livello regionale, cantonale e/o federale.
A breve termine l’obiettivo è invece stato quello di redigere un rapporto (che si può scaricare dal link sottostante), strutturato in particolare da una fotografia della situazione attuale, dalla definizione dei settori strategici sui quali concentrarsi e da alcune misure da approfondire a livello politico e/o operativo. Si precisa che nel corso degli approfondimenti la Commissione ha coinvolto degli esperti esterni, quali Francesco Allievi per la mobilità, Francesco Lurati (USI) per l’audiovisivo, Ivano D’Andrea (Coscienza Svizzera) e Simone Garlandini per le analisi demografiche. Vi sono inoltre state delle sedute di confronto con Municipio e Commissione della gestione del Consiglio Comunale.
Documenti e link
Ultimo aggiornamento pagina: 06.03.2023, 16:19