Notte Bianca
Una volta
all’anno, dal 2006, a Locarno una notte è più lunga delle altre: è la Notte Bianca, caratterizzata da numerosi eventi e iniziative.
La Notte Bianca permette di abbinare eventi culturali, gastronomici, di intrattenimento e spettacolo con l'ambito economico-commerciale. Durante quella notte infatti, accanto alle numerose animazioni promosse per ravvivare il centro cittadino, anche negozi e boutiques possono tenere aperte le porte fino alle ore piccole.
La manifestazione coinvolge in particolare Piazza Grande e la Città Vecchia, ma si estende anche alla zona commerciale di Via Ramogna spingendosi fino al confine con Muralto.
Il successo di questo appuntamento con le "ore piccole" è andato crescendo di anno in anno e sempre di anno in anno la Notte Bianca è stata caratterizzata da ulteriori iniziative e animazioni che ne aumentano l'attrattività. In un certo senso la manifestazione ha assunto il ruolo di "evento vetrina degli eventi", collaborando e proponendo concerti e animazioni di altri Festival quali: JazzAscona, Artisti di Strada, Vallemaggia Blues, Verzasca Country Festival.
Dell’organizzazione e della promozione dell’evento si occupa l’Associazione Notte Bianca, della quale fanno parte:
- Comune di Locarno
- Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
- Ente Iniziative per il Locarnese
- Festival del Film di Locarno
- Gastro Lago Maggiore
- Gruppo Genitori del Locarnese
- Pro Città Vecchia
- Società Commercianti Industriali e Artigiani del Locarnese (SCIA)
Ulteriori informazioni: www.nottebiancalocarno.ch
Ultimo aggiornamento pagina: 26.05.2015, 16:28