Concorso di progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento del Teatro Kursaal: risultati e presentazione

17.03.2025

Concorso di progetto a una fase con procedura selettiva per gruppi interdisciplinari di progettazione per la ristrutturazione e l’ampliamento del Teatro Kursaal a Locarno. Conclusione del concorso e comunicazione dei risultati

Vista del progetto “Polvere di stelle”.


Nel 2024 il Consiglio d’Amministrazione della Kursaal Locarno SA ha pubblicato un bando di concorso di progetto a una fase con procedura selettiva per individuare un progetto e un gruppo interdisciplinare di progettazione che fossero in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di ristrutturazione e di ampliamento degli spazi del Teatro e Casinò di Locarno, valorizzandone la sostanza e l’espressione storica.

La giuria, composta dal Presidente Alain Scherrer, dai rappresentanti del committente Davide Giovannacci e Claudio Franscella (supplente) e dai membri professionisti architetti Martin Boesch, Raffaele Cavadini, Federica Colombo, Eloisa Vacchini e Giorgio Guscetti (supplente) si è riunita il 18 e 19 febbraio.

Al termine dei lavori, la giuria all’unanimità ha stabilito la seguente graduatoria:

  • 1° Premio (CHF 35’000. --): Progetto “Polvere di stelle” - Studio Michele Arnaboldi Architetti, Minusio, capofila, in collaborazione con ing. Marcionelli & Winkler + Partners SA, Locarno e Theaterplanung GmbH, Baar.
  • 2° Premio (CHF 20’000. --): Progetto “Blue velvet” - G. M. Architectes Associés, Ginevra, capofila, in collaborazione con ing. Thomas Jundt Ingénieurs Civils, Carouge e Kahle Acoustics srl, Bruxelles.
  • 3° Premio (CHF 15’000. --): Progetto “Due in uno” – Guillermo Vásquez Consuegra Arquitecto, Siviglia, capofila, in collaborazione con ing. Pini Group SA, Lugano e García Dieguez Consulting, Siviglia.

La presentazione pubblica dei progetti avrà luogo giovedì 20 marzo 2025 alle 17 nella sala 3 al secondo piano del Palexpo (via alla Peschiera, Locarno) dove sono esposte le 10 proposte consegnate dai partecipanti al concorso.

L’esposizione pubblica rimarrà aperta dal 21 al 31 marzo e sarà visitabile liberamente dalle 9 alle 16.

Un edificio storico della città
Lo stabile del Teatro, ricordiamo, è stato inaugurato il 1° febbraio 1902. Non fu opera del caso, ma il trionfo di un forte sentimento cittadino che lasciò un segno indelebile nella storia locarnese di inizio Novecento. Nel corso di oltre un secolo di vita, quest’opera ha poi dato – e continua tutt’oggi a farlo – un contributo tangibile allo sviluppo culturale dell’intera regione. Dal 1990 il Teatro di Locarno, grazie al fattivo sostegno dell’Associazione Amici del Teatro, alla Fondazione cultura e alla Città di Locarno, ha avuto una programmazione regolare con produzioni importanti e con i nomi più prestigiosi della scena teatrale di lingua italiana.

- Comunicato
- Immagine "Polvere di stelle"