Conti preventivi del Comune di Locarno per il 2025

28.11.2024

Premessa:
Il 2025 rappresenta il primo anno intero della nuova legislatura che ha preso avvio dopo le elezioni dello scorso mese di aprile, è quindi stata un’occasione privilegiata per la nuova compagine municipale per effettuare un confronto politico a tutto spettro su quello che è e quello che potrà essere Locarno nei prossimi anni. Il percorso del Preventivo 2025 è partito proprio da questo, con riunioni appositamente dedicate, alcune delle quali con il coinvolgimento anche dei quadri dirigenti, e ha permesso di sintetizzare la visione e la missione del Municipio. La visione strategica mira a trasformare Locarno in una vera Città: non solo dinamica, sicura, accogliente e inclusiva, ma anche un polo di innovazione, creatività, sostenibilità e diversità, ricca di opportunità ricreative, culturali e professionali.

Un luogo ideale per vivere, crescere e lavorare. Tra le azioni chiave si annoverano la riqualificazione degli spazi pubblici, lo sviluppo di spazi verdi, l’adozione di tecnologie avanzate e la collaborazione tra la comunità, le imprese e le Istituzioni. Locarno punta a diventare un centro di eccellenza nell’audiovisivo e nella formazione, valorizzando al contempo il turismo e la cultura. Attraverso collaborazioni e investimenti mirati, la Città si prepara a un futuro in cui qualità della vita, innovazione e sostenibilità vanno di pari passo. Un aspetto fondamentale per il futuro di Locarno riguarda il sostegno all'economia locale e la creazione di nuove opportunità occupazionali. In un contesto in cui la competitività globale e i cambiamenti tecnologici richiedono un continuo adattamento, il Municipio intende adottare politiche che favoriscano la ripresa economica, l'innovazione e lo sviluppo di nuove imprese. Ciò avverrà attraverso l'incentivazione di settori emergenti come quello dell'audiovisivo, delle tecnologie digitali e della sostenibilità ambientale, settori che possono rappresentare motori di crescita per la Città. Inoltre, offrire supporto alle imprese, spazi di coworking e di formazione specializzata permetterà ai giovani e ai professionisti del territorio di sviluppare le proprie idee e competenze, contribuendo direttamente alla crescita dell'occupazione.

Visione:
Una vera Città: nel 2035 Locarno sarà una città dinamica, sicura, accogliente, inclusiva e creativa, ideale per vivere, lavorare e crescere.

Missione:
Con un forte impegno verso la sostenibilità, la diversità e l'innovazione, Locarno offre moderne e accessibili, nonché un ambiente accogliente ricco di opportunità culturali collaborazione tra la comunità, le imprese e le istituzioni, promuovendo il ben creatività in tutti i settori, con particolare attenzione al settore dell’audiovisivo.

- Messaggio Municipale

- Preventivi 2025, Conti