"Grazie per aiutarci a tenere la fermata pulita": parte la campagna di sensibilizzazione delle FART
08.10.2024
Promuovere la pulizia e il decoro delle fermate dei mezzi pubblici, a tutto beneficio della collettività, invitando direttamente l’utenza a contribuire con piccoli gesti che possono fare una grande differenza. È lo scopo della campagna di sensibilizzazione lanciata in questi giorni, e che si estenderà sino alla fine dell'anno, dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART).
Le fermate, che ogni giorno accolgono viaggiatori in partenza e in arrivo, rappresentano non solo punti di riferimento per chi utilizza il trasporto pubblico, ma anche spazi che contribuiscono alla qualità dell’esperienza di viaggio.
Purtroppo, non sempre si presentano nelle condizioni ottimali. È qui che entra in gioco la nuova campagna "La fermata riflette te", che vuole sensibilizzare l’utenza sull’importanza di mantenere pulite e in ordine queste aree comuni.
"Azioni semplici come gettare i rifiuti nei cestini o evitare di lasciare segni o ammaccature sulle infrastrutture sono fondamentali per assicurare che le fermate rimangano accoglienti e funzionali", afferma Claudio Blotti, direttore FART. "Vogliamo che questi luoghi di sosta siano percepiti come piacevoli per tutti i passeggeri, e con il contributo di ognuno possiamo riuscirci".
La campagna prevede l’affissione di manifesti informativi nelle fermate, visibili sui pannelli orari, e si estende anche ai canali digitali. Il messaggio viene veicolato attraverso un’immagine evocativa di una carta stracciata con la scritta “STOP”, un richiamo visivo che invita appunto a riflettere sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani.
Le FART si occupano di un’ampia rete di trasporto con un totale di 270 fermate distribuite su oltre 140 chilometri di percorso. Oltre a 4 linee autobus urbane e 5 linee bus regionali, FART gestiscono anche la Centovallina, che quest’anno la guida Lonely Planet ha celebrato come una delle dieci più belle linee panoramica d’Europa.