Piano Energetico Comunale – Aggiornamento Piano d’Azione

11.09.2024 - 09:32

Il Municipio di Locarno ha approvato recentemente l’aggiornamento del Piano d’azione del Piano Energetico Comunale che risaliva al 2017. Lo stesso si è sviluppato sul Bilancio energetico comunale aggiornato sulla base dei dati 2022, sul lavoro svolto dall’Ufficio Energia in questi anni e sugli spunti e forniti dal Gruppo di accompagnamento nell’ambito di un workshop svolto ad inizio anno.

Un lavoro condiviso sulla base degli obiettivi strategici che la Città si è data sulla seguendo quelli indicati da Confederazione e Cantone negli ambiti energetico e climatico.

Il Piano Energetico Comunale (PECo) è uno strumento che getta le basi e struttura la politica energetica e climatica del Comune per il raggiungimento degli obiettivi che nel frattempo si sono resi più ambiziosi, anticipando il loro raggiungimento dal 2100 al 2050.

Era quindi necessario poter aggiornare il nostro PECo e nel contempo dare sostanza alle misure previste, pianificando la sua verifica e l’aggiornamento con una tempistica legata maggiormente all’attività politica del Municipio. Il prossimo aggiornamento è quindi previsto nel 2028, con il cambio di legislatura.

Il Comune quindi si dota di uno strumento di lavoro che vedrà in prima linea il proprio Ufficio Energia nell’applicazione e promozione delle azioni previste.

È prevista una presentazione pubblica il prossimo 3 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Marcacci, dove sarà possibile, dopo la presentazione svolta dai tecnici di IFEC SA che lo hanno realizzato e dall’Ufficio Energia che lo ha coordinato, esprimere domande, spunti e riflessioni, in modo molto aperto.

Per maggiori informazioni:
· Luigi Conforto, Responsabile Ufficio Energia citta.energia@locarno.ch

- Piano energetico comunale, aggiornamento piano d'azione (2024)