Littering

Il Littering è un crescente malcostume che consiste nell'abbandonare volontariamente, o per negligenza, piccole quantità di rifiuti nelle aree pubbliche e private invece che negli appositi contenitori adibiti alla raccolta. L'abbandono di rifiuti non è quindi da confondere con lo smaltimento illegale di rifiuti domestici, industriali o artigianali (denominato deposito abusivo), che mira principalmente a evitare i costi di smaltimento dei vari rifiuti da parte dei detentori. 

Il littering causa inoltre costi a tutta la comunità e compromette inevitabilmente l'immagine della Città nei confronti dei propri cittadini e dei turisti. In Svizzera, ogni anno, i costi per la pulizia dei rifiuti abbandonati ammontano a circa 200 milioni di franchi: il 75% di questi sono causati negli spazi pubblici delle città e dei comuni e il 25% nel trasporto pubblico. Oltre a ciò, ci sono anche costi elevati per le misure di prevenzione e le campagne di sensibilizzazione.

Collaborazioni

La Città si impegna con campagne di informazione e sensibilizzazione, collabora con Il Dipartimento del territorio (DT), con l'Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e con gli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU).


Indagine sul littering in Ticino

Il fenomeno inerente l’abbandono di rifiuti risulta particolarmente diffuso anche nel Cantone Ticino e non sembra dipendere dalle tipologie di territorio (centri urbani, aree periurbane o retroterra). 
Il rapporto commissionato dal Dipartimento del territorio offre una panoramica generale sul tema del littering.

Rapporto 2021, Dipartimento del territorio TI


Comunicati

  • Comunicato stampa "Una Città più pulita, grazie alla Buona Azione della Brigata Scout" (11 giugno 2021)

    Ultimo aggiornamento pagina: 22.11.2024, 16:07