Parchi gioco: processo partecipativo
Interventi di miglioria dei parchi gioco, avvio della fase partecipativa
A fine novembre 2022 il Consiglio comunale di Locarno aveva approvato il credito complessivo di Fr. 549'000.- per opere di risanamento, sostituzione, miglioria e nuovi giochi nei vari parchi gioco della città di Locarno. Gli interventi proposti hanno come obiettivo principale la garanzia del rispetto degli standard di sicurezza e di qualità. Il Municipio ha così deciso di dare avvio a una fase partecipativa, coinvolgendo bambine, bambini, genitori e interessati con l’obiettivo di condividere le tipologie di giochi che dovranno essere sostituiti. La collaborazione con le Associazioni di quartiere, le Pro e altre associazioni sarà quindi fondamentale. La procedura di coinvolgimento partecipativo si inserisce nel solco dell’iniziativa “Comune amico dei bambini” di UNICEF, che si rifà alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU del 20 novembre 1989 ratificata dalla Svizzera nel 1997. L’art. 12, in particolare, sancisce il diritto all’ascolto e alla partecipazione.
La fase realizzativa avverrà quindi dopo aver raccolto idee, spunti, opinioni e critiche che verranno tutte annotate e catalogate. I risultati sono stati presentati e discussi durante i tre incontri merenda che la Città ha organizzato in giugno 2023 in collaborazione con le Associazioni di quartiere Rusca Saleggi, Locarno Campagna, Solduno.
Qui sotto potete verificare a che punto è la procedura partecipativa.
Il Municipio ringrazia tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo a favore di una Città sempre più a misura di bambino.
Scarica il formulario (se vuoi anche fare disegni)
- Formulario rinnoviamo i nostri giochi
Oppure compila il formulario on line (solo testo)
Consegna del formulario entro fine aprile 2023
In Cancelleria in Piazza Grande, oppure via e-mail (giocaconnoi@locarno.ch) oppure per posta al Municipio di Locarno, Piazza Grande 18 - 6600 Locarno.
Dove sono previsti gli interventi di rinnovo?
Rotonda Piazza Castello (nuovo spazio gioco sotto gli alberi), Parco giochi al Parco Robinson (tutti i giochi da sostituire), Parco giochi di Solduno, Via F. Caponelli (diversi giochi da sostituire, incluso il castello), Parco giochi al Bosco isolino (progetto futuro, sarà necessario un messaggio di investimento separato), bagno pubblico (soprattutto interventi di messa in sicurezza e sostituzioni di vecchi giochi a molla).
Monte Brè sopra Locarno: il parco giochi a disposizione del pubblico è stato realizzato recentemente grazie all'iniziativa di privati (associazione genitori della montagna, Pro monte Brè), con il contributo del Comune e con la gentile concessione del proprietario del terreno.
Si possono fare proposte anche per altri parchi gioco?
Certamente. Tutte le proposte saranno prese in considerazione per progetti futuri. Un parco giochi necessita di verifiche sulla sicurezza ed interventi regolari di manutenzione. Tuttavia dopo alcuni anni di servizio i giochi devono essere forzatamente sostituiti.
A che punto è la procedura?
In questo capitolo viene aggiornato lo stato attuale della procedura, passo per passo verso la realizzazione.
1 - Entro fine aprile 2023: Raccolta dei formulari ESEGUITO
2 - Entro fine maggio 2023: Analisi e preparazione dei risultati ESEGUITO
3 - Organizzazione incontri nei parchi gioco, discussione dei risultati ESEGUITO
Invito agli incontri con i bambini nei parchi gioco dove si prevedono gli interventi.
- 31 maggio 2023: dalle 14.00 alle 16.30 presso il parco Robinson a Locarno
- 7 giugno 2023: dalle 14.00 alle 16.30 presso il bosco Isolino a Locarno
- 14 giugno 2023: dalle 14.00 alle 16.30 parco in via Caponelli a Solduno
Informazione attraverso le Associazioni di quartiere, sito internet della Città, Albi. Collaborazione con i genitori (accompagnamento, dolci, ecc).
4 - Condivisione dei risultati ESEGUITO
I risultati sono stati presentati durante gli incontri nei parchi gioco (incontri merenda). Il gruppo di lavoro preparerà il rapporto da sottoporre al Municipio in vista della realizzazione.
5 - Presentazione al Municipio e avvio della realizzazione ESEGUITO
6 - Progettazione e ordinazione dei giochi IN ESECUZIONE
Il tempo di fornitura può arrivare fino a 6-8 settimane dall'ordinazione.
7 - Realizzazione in IN ESECUZIONE
- Parco Robinson: eseguito
- Parco giochi Bosco Isolino: misure di miglioria eseguite
- Area giochi in Rotonda, Piazza Castello: eseguito
- Area giochi al bagno pubblico: eseguito
- Parco giochi Via Caponelli Solduno: gli interventi sono pianificati ad inizio 2025. Il parco giochi rimarrà fuori servizio per diverse settimane, ragione per cui si è optato per un intervento durante la bassa affluenza (inverno-primavera 2025)
- altri interventi di miglioria: area svago e tempo libero al parco Balli (eseguito), Parco giochi ai Monti (previsto), Area giochi Mte Bré (eseguito)
8 - Inaugurazione nuovi giochi
Dubbi o domande?
Non esitare a scrivere a: giocaconnoi@locarno.ch
Documenti e link
Formulario processo partecipativo
Leggi, compila e spedisci entro fine aprile 2023Comunicato stampa 25 maggio 2023
"Incontri merenda" nei parchi giocoArticolo C.d.T. del 22 giugno 2023, Jona Mantovan
L'idea: Come lo vuoi il parco giochi? Locarno lo chiede ai bambini
Ultimo aggiornamento pagina: 16.12.2024, 16:17