Sei qui:
Home /
Locarno Card - Domande frequenti
Le risposte alle domande frequenti in merito alla Locarno Card
- La precedente tessera di favore (domiciliati) con il timbro 2023 rimane ancora valida?
- La validità della precedente tessera è scaduta il 31.12.2023.
- Quando ricevo la nuova Locarno Card, cosa devo fare con le precedenti EcoCard e/o con la tessera di favore (domiciliati)?
- Dal momento in cui si entra in possesso della nuova Locarno Card, le precedenti carte EcoCard e/o tessera di favore per domiciliati vanno tagliate ed eliminate.
- Posso richiedere la tessera Locarno Card online e riceverla direttamente a casa?
- Sì, può richiedere la Locarno Card comodamente da casa, scaricando l’apposito formulario (cliccare qui), compilandolo, firmandolo e rispedendolo all'indirizzo indicato sullo stesso formulario.
- La Locarno Card è personale o basta una tessera, affinché tutta la famiglia possa beneficiare delle agevolazioni offerte?
- Ogni componente della famiglia deve avere la propria tessera.
Chi non l’avesse, può farne domanda, scaricando l’apposito formulario (cliccare qui) - che andrà poi compilato, firmato e spedito all'indirizzo indicato sullo stesso formulario - oppure richiederla agli sportelli della cancelleria e del controllo abitanti.
- Ogni componente della famiglia deve avere la propria tessera.
- Tutti i possessori della Locarno Card possono beneficiare delle agevolazioni (sconti) concesse grazie alla nuova tessera?
- No, come con la precedente tessera di favore per domiciliati, solo le persone appunto domiciliate a Locarno possono beneficiare delle agevolazioni concesse dalla Locarno Card. Le Locarno Card emesse in relazione a residenze secondarie o ad attività economiche, invece, permettono esclusivamente di usufruire dei servizi dell'ecocentro comunale.
- La Locarno Card va rinnovata ogni anno?
- No, la tessera è valida fino a quando si mantiene il domicilio è a Locarno.
- Dove posso richiedere la tessera?
- Online e agli sportelli della cancelleria e del controllo abitanti.
- Posso avere più di una tessera personale?
- No, una sola tessera è valida per persona.
- Quali sono le agevolazioni di cui si può beneficiare grazie alla Locarno Card?
- L’elenco delle agevolazioni, costantemente aggiornato, si trova alla seguente pagina.
- In caso di smarrimento o danneggiamento, la richiesta di una nuova Locarno Card comporta dei costi?
- Sì, il rilascio di una Locarno Card sostitutiva comporta una tassa amministrativa di Fr. 20.-. Il rilascio della prima Locarno Card, invece, è gratuito.
- Se cambio di indirizzo, ma rimango a vivere a Locarno, la tessera è ancora valida?
- Sì, la Locarno Card è sempre valida fino a quando il domicilio viene mantenuto a Locarno.
- Posso usare la Locarno Card di mia moglie/mio marito per recarmi all’ecocentro?
- Ognuno deve essere in possesso della propria Locarno Card per accedere all’ecocentro. I minorenni non hanno l’accesso all’ecocentro.
- Se durante un trasloco la ditta che ho incaricato si reca all’ecocentro con la mia tessera è un problema?
- La ditta di traslochi per poter accedere all’ecocentro deve scaricare il seguente formulario (cliccare qui) e presentare una copia della Locarno Card della persona per cui sta effettuando il trasloco.
Ultimo aggiornamento pagina: 03.07.2024, 09:45
Città di Locarno
Cancelleria municipale
Locarno Card
Piazza Grande 18
6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 31 11
Email: locarno-card@locarno.ch
Lu - Ve
09.00 - 11.45 / 14.00 - 16.15