Rassegna dedicata a Sofia Coppola - Perdersi e ritrovarsi attraverso il cinema che trasgredisce
Con questa rassegna vogliamo rendere omaggio al talento femminile nella cultura del cinema di oggi. Sofia Coppola, nata nel 1971, è una delle poche registe donne ad essere riconosciute e apprezzate a livello internazionale.
Figlia d’arte, Sofia è cresciuta sui set cinematografici del suo talentuoso padre Francis Ford Coppola. Famiglia e cinema, una fusione non facile da conciliare, ma lei è riuscita ad imporre la sua personalità e il suo stile originale in un mondo che parla ancora sovente al maschile.
Sofia ha avuto molti altri interessi nella sua vita. Ha lavorato nella moda a Parigi per Lagerfeld e Chanel, è stata costumista sui set, poi attrice prima di capire che la regia era la sua vera vocazione.
I film di questa rassegna esplorano, con eleganza e un tocco di cinismo, la complessità delle relazioni umane e la difficoltà di crescere. Sofia Coppola si concentra maggiormente sulle giovani donne dall’anima tormentata o semplicemente intrappolate in una vita che non hanno scelto, ma le sue eroine imperfette trovano la loro forza nelle proprie contraddizioni. Queste storie intime, con un’estetica perfetta, riescono abilmente a suscitare poesia e riflessioni e Sofia Coppola ci dimostra, che in 24 anni di carriera, lei è una delle migliori della sua generazione
PROGRAMMA GRANREX LOCARNO
venerdì 10 gennaio, ore 20.30
THE VIRGIN SUICIDES
Il giardino delle vergini suicide
USA 1999
lunedì 13 gennaio, ore 18.30
LOST IN TRANSLATION
L’amore tradotto
USA 2003
venerdì 17 gennaio, ore 20.30
MARIE ANTOINETTE
USA , Giappone, Francia 2006
lunedì 20 gennaio, ore 18.30
SOMEWHERE
USA 2010
venerdì 24 gennaio, ore 20.30
THE BEGUILED
L’inganno
USA 2017
lunedì 27 gennaio, ore 18.30
PRISCILLA
USA , Italia 2023
Entrata Fr. 12.- / Fr. 10.- / Fr. 8.- / studenti gratis