Edilizia pubblica

La Città di Locarno è proprietaria di più di 70 edifici, alcuni di questi sono iscritti negli inventari dei beni culturali protetti. Il cambiamento delle condizioni generali e l’aumento demografico richiedono la manutenzione straordinaria o la trasformazione degli edifici esistenti e l’edificazione di nuovi spazi a disposizione dei cittadini.

La sezione edilizia pubblica ha come obbiettivo la gestione del processo di progettazione e realizzazione delle opere edili della Città, promuovendo la qualità architettonica degli spazi pubblici.

Il raggio d’azione della sezione edilizia pubblica è ampio, abbraccia sia le fasi iniziali del progetto, durante le quali il gruppo di lavoro composto da diversi specialisti viene accompagnato sino alla richiesta di procedura edilizia, sia la fase di realizzazione, dove è compito della Sezione edilizia pubblica monitorare il rispetto dei tempi, dei costi e della qualità delle opere. Per alcuni progetti, le fasi di progettazione e di realizzazione vengono assunte direttamente dalla Sezione.

Nell’ambito delle nuove costruzioni, la Sezione edilizia pubblica organizza e coordina le varie fasi per i concorsi pubblici d'architettura.

Documenti e link:

- Ampliamento scuole dell’infanzia ai Saleggi
- Ristrutturazione e ampliamento delle scuole elementari di Solduno
- Rilancio del Castello Visconteo

Ultimo aggiornamento pagina: 22.11.2024, 08:50