Cultura – politiche culturali

Locarno, l’internazionale Città del cinema, ha una vivace e ricca vita culturale che spazia dall’arte, alla musica, al teatro. Le chiese e i monumenti civili ricordano una storia che trova le sue origini nell’epoca del bronzo.

Nell’ambito culturale la Città di Locarno assume il ruolo di polo. Il Locarno Festival attira nel mese di agosto il grande pubblico e fa di Piazza Grande una capitale internazionale del cinema. La cultura cinematografica troverà ulteriori sbocchi e sinergie grazie al PalaCinema, inaugurato nell'ottobre del 2017.

Il programma culturale si sviluppa inoltre per il settore artistico nelle esposizioni temporanee del Museo Casa Rusca e nelle Collezioni d'arte cittadine esposte al Museo Casorella, per quello storico e archeologico nel museo al Castello Visconteo e nell’Archivio della Città.

L’offerta è completa dalla Biblioteca cantonale a Palazzo Morettini e dal Teatro di Locarno, così come dalle iniziative di numerose associazioni culturali che si dedicano alla musica, al teatro, alla letteratura e alla storia.

Non da ultimo, Locarno conserva un notevole patrimonio monumentale che comprende edifici storici civili ed ecclesiastici, nonché suggestivi esempi di architettura contemporanea.

Ultimo aggiornamento pagina: 20.11.2024, 15:50