Colonia Vandoni
La Colonia Vandoni, situata ai Monti Croppi sopra Tegna, è aperta a tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole elementari domiciliati a Locarno, nei comuni della regione, ma anche del Cantone Ticino. Grazie alla sua posizione strategica e a un programma pensato appositamente per coinvolgere e divertire i giovani partecipanti, questa colonia ha lo scopo di far vivere a tutti un'estate indimenticabile, ricca di avventure, apprendimento e divertimento.
Immersa nel verde della montagna, la Colonia Vandoni offre ai bambini un programma variegato che spazia dallo sport alle attività creative, includendo anche una gita settimanale sempre nuova e tutta da scoprire. Ogni giorno un gruppo di monitori appassionato e formato organizza diversi giochi e tornei per far divertire e intrattenere i bambini indistintamente dalla loro età. Essendo circondati dalla natura, la maggior parte di queste attività sono svolte all’aria aperta.
Attorno alla colonia si trova un ampio spazio esterno con le altalene, una sabbiera, dei tavoli da ping-pong, dei campi da calcio, da pallavolo, da basket e da bocce. La posizione strategica di Casa Vandoni permette inoltre di fare il bagno e giocare sulla spiaggia del fiume Maggia, raggiungibile in soli due minuti a piedi.
Per quanto concerne lo spazio interno, la struttura dispone di un grande salone con molti giochi di società e materiali per svolgere creativi lavoretti manuali. Al piano superiore si trovano tre camere luminose che possono accogliere fino a trenta partecipanti: la camera rossa, la camera verde e la camera gialla.
Storia della colonia
La Colonia Vandoni nasce nel 1964, grazie alla Società di Mutuo soccorso maschile di Locarno, la quale riceve in dono la casa da Cordialino Vandoni, un personaggio al tempo molto noto nel Locarnese per la sua generosità e benevolenza. Nel 1981 la società decide di cederla alla Città di Locarno, che tutt’oggi la gestisce.
Nel 2024 la Colonia Vandoni ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno! Essa continua nella sua missione grazie al lavoro di tutti ed al prezioso e costante supporto della società di Mutuo soccorso.
Ulteriori informazioni sulla storia e le attività della Società di Mutuo soccorso di Locarno (fondata nel 1864, il sodalizio più antico ancora esistente a Locarno) possono essere consultate sul sito: www.mutuolocarno.ch
Informazioni pratiche
La struttura è raggiungibile soltanto a piedi in una ventina di minuti da Ponte Brolla; è questo che la rende unica e magica nel suo genere: la natura circostante fa sì che l’intera area resti indisturbata dal traffico e i ragazzi possano divertirsi in completa tranquillità e sicurezza.
La Colonia Vandoni è organizzata in tre turni della durata di due settimane ciascuno. Si tratta di una colonia residenziale, perciò il rientro a casa dei bambini è previsto solamente nei fine settimana. I giovani partecipanti hanno così la possibilità di conoscersi meglio e di stringere preziose amicizie, con l’obiettivo di rendere il clima piacevole e familiare.
Il costo per un turno di due settimane è di Fr. 350.- per i ragazzi/e domiciliati a Locarno e di Fr. 450.- per i non domiciliati.
Ultimo aggiornamento pagina: 07.01.2025, 15:15
Città di Locarno
Segreteria delle colonie
Via delle Scuole 10
6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 33 60
Email: colonie.estive@locarno.ch