Chiesa S. Maria Assunta (Chiesa Nuova) e Casa dei Canonici
Fondata dal nobile Cristoforo Orelli e consacrata nel 1636, la Chiesa Nuova, come viene comunemente denominata, contiene una ricca decorazione a stucco e due cicli di affreschi raffiguranti scene della vita della Vergine.
Di epoca posteriore sono le due cappelle laterali: a sinistra si trova la cappella dedicata a San Germano, le cui reliquie sono conservate nell’urna lignea; sulla parete opposta si apre la nicchia con la statua dell’Assunta databile attorno al 1672.
La facciata, allineata sul fronte delle case di Via Cittadella, è arricchita da decorazioni e da statue in stucco: spicca la statua gigantesca di San Cristoforo, posta su di un piedistallo addossato al pilastro di sinistra; nelle nicchie inferiori si trovano i Santi Rocco e Sebastiano mentre le statue dei Santi Vittore e Michele sono collocate nel registro superiore.
Accanto alla chiesa sorge la palazzina che Cristoforo Orelli legò per testamento ai canonici. Costruito agli inizi del Seicento, l’edificio a tre piani è decorato di stucchi sia in facciata che all’interno. Un androne conduce nel cortile, aperto verso mezzogiorno, delimitato a nord dalla facciata con il portico e il doppio loggiato e a ovest dal corpo di fabbrica della chiesa.
Ultimo aggiornamento pagina: 13.11.2014, 10:15