Agenzia comunale AVS/AI/IPG
L’Agenzia comunale AVS fornisce assistenza e consulenza per tutti gli adempimenti legati all’Assicurazione vecchiaia e superstiti. Procede inoltre alla verifica e all’inoltro di richieste alla Cassa cantonale di Compensazione.
Più in dettaglio l’Agenzia comunale si occupa di:
- Controllo e iscrizione/stralcio alla Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG delle persone senza attività lucrativa, degli indipendenti, delle persone giuridiche e dei datori di lavoro con personale domestico
- Controllo e vidimazione delle richieste di rendita vecchiaia, di invalidità, assegno grande invalido, vedovanza/orfani e prestazione complementare
- Controllo e vidimazione della revisione periodica dei beneficiari di prestazione complementare
- Controllo e vidimazione delle richieste di assegni familiari di base per salariati, persone senza attività lucrativa e indipendenti
- Controllo obbligo assicurativo cassa malati per i nuovi domiciliati e nascituri
Come richiedere l’AVS
Di regola ogni cittadino è responsabile della propria situazione AVS e quindi anche dell’inoltro della richiesta. il modulo apposito è disponibile presso la nostra Agenzia AVS o sul sito dell'Amministrazione cantonale (vedi procedura guidata).
Il richiedente è tenuto ad inoltrare la richiesta 3-4 mesi prima del raggiungimento dell'età di riferimento AVS, corrispondente a 64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini.
Dal 1 gennaio 2025 l'età di riferimento delle donne verrà innalzata da 64 a 65 anni in quattro tappe:
Anno |
Età di riferimento delle donne |
Anno di nascita |
2024 |
64 anni (nessun aumento) |
1960 |
2025 |
64 anni + 3 mesi |
1961 |
2026 |
64 anni + 6 mesi | 1962 |
2027 |
64 anni + 9 mesi | 1963 |
2028 |
65 anni | 1964 e successivi |
Anticipo o posticipo della rendita
L'Agenzia AVS resta a disposizione per eventuali informazioni sull'anticipo o posticipo della rendita. È anche possibile consultare la documentazione al link.
Calcolare la futura rendita AVS
Chi vuol conoscere in anticipo quale sarà presumibilmente la sua rendita AVS (ordinaria, anticipata e posticipata) deve compilare l’apposito formulario di richiesta di calcolo di una futura rendita e consegnarlo all’Agenzia AVS del Comune di domicilio.
Sostegno
Per chi intende richiedere una prestazione complementare, il formulario necessario si trova pure nelle sedi di Pro Senectute o al Servizio psicosociale
cantonale di Locarno. Questi sodalizi sono a disposizione anche per un aiuto nella compilazione del questionario.
La maggior parte dei formulari necessari per le procedure legate all'AVS possono essere scaricati anche dai siti: IAS Ticino oppure AVS-AI
Ultimo aggiornamento pagina: 25.11.2024, 14:58
Città di Locarno
Agenzia comunale AVS/AI/IPG
Piazza Grande 18
6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 31 61/66/69
Email: avs.ai@locarno.ch
Lu - Ve
09.00 - 11.45 / 14.00 - 16.15
(su appuntamento)