Acqua potabile

Dal 1. gennaio 2024, l'approvvigionamento e la fornitura di acqua potabile per la Città di Locarno, e non solo, è assicurato dal Locarnese Ente Acqua (LEA), che fornisce tutti i servizi finora garantiti dall'Azienda Acqua potabile (AAP) di Locarno.

Ente autonomo di diritto pubblico, fortemente voluto non solo dal Municipio e dal Consiglio comunale di Locarno, ma anche da Losone e Muralto, LEA porta con se il bagaglio d'esperienza, accumulato dalla precedente AAP cittadina in 125 anni di storia, con la sua nuova struttura giuridica e una struttura organizzativa al passo con i tempi si proietta al futuro con un ruolo da protagonista nella concretizzazione di politiche regionali di gestione del servizio acqua potabile e in misura minore di altri servizi tecnici. Promuovendo sempre e comunque servizi di qualità, ponendo al centro il cittadino e il rispetto dell’ambiente, fungendo da supporto e aiuto ai comuni della regione.

LEA è a disposizione dell'utenza per richieste relative agli abbonamenti, agli allacciamenti o ad altre esigenze.

Qualità dell'acqua

L’acqua potabile è una delle derrate alimentari più controllate. In Svizzera, essa viene infatti monitorata sia dalle aziende distributrici in regime di controllo autonomo, sia dal Laboratorio d’igiene cantonale tramite ispezioni ufficiali. Da parte nostra, riteniamo importante fornire al consumatore un’informazione chiara e trasparente. Vi proponiamo quindi di consultare i dati relativi alla vostra acqua seguendo il link presente nella sezione sottostante.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 22.11.2024, 08:57