LoGiICo - Locarnese Giovani Insieme Costruiamola

“LoGiICo”, acronimo per “Locarnese Giovani Insieme Costruiamola”, è il titolo della ricerca tra pari svolta da un gruppo di giovani locarnesi durante tutto il 2023 con il supporto di Radix Svizzera Italiana e della Prossimità del Locarnese e che fa parte del processo di intervento precoce avviato dalla Città di Locarno nel quadro della propria politica giovanile, con l’obiettivo di prevenire il disagio e promuovere il miglioramento della qualità di vita dei giovani.

Sono dieci i ragazzi tra i 13 e i 20 anni che si sono messi nei panni dei ricercatori per raccogliere le sensazioni di oltre 270 giovani locarnesi e le loro idee per una città e una regione a misura anche di questa categoria.

La ricerca tra pari che si inserisce nelle attività, coordinate da Radix Svizzera italiana, di rilevamento e intervento precoce del Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024. Un processo iniziato a Locarno nel novembre del 2021 con l’organizzazione di una giornata di riflessione con una quarantina di enti che si occupano di giovani sul nostro territorio, e continuato nel corso dell’anno con la creazione di gruppi di lavoro che hanno identificato, tra varie idee, due obiettivi concreti su cui lavorare: la realizzazione partecipata di una mappatura dei servizi utili ai giovani nella regione, LA RETE, pubblicata l’aprile scorso, e appunto una ricerca tra pari per approfondire la situazione dei giovani a Locarno.

Tra i principali risultati emersi dal progetto, si possono evidenziare:

  • Benessere generale: La maggior parte dei giovani intervistati si sente bene nel Locarnese, riconoscendo il territorio come un luogo sicuro e divertente. Tuttavia, una percentuale significativa lamenta la mancanza di opportunità e di spazi dedicati.
  • Partecipazione e ascolto: Solo il 2% dei giovani si sente ascoltato dal Comune, evidenziando una forte disconnessione tra le istituzioni e le nuove generazioni. Molti giovani esprimono il desiderio di essere maggiormente coinvolti nelle decisioni che li riguardano.
  • Utilizzo degli spazi pubblici: Il 71% dei giovani si sente libero di utilizzare gli spazi pubblici, ma il 47% ha riportato episodi in cui è stato allontanato. Gli spazi maggiormente frequentati includono Piazza Grande, il Lago e la Rotonda.
  • Proposte per il futuro: Le principali richieste dei giovani includono l'apertura di nuovi spazi di aggregazione, un maggiore coinvolgimento nelle decisioni, e un miglioramento dei trasporti pubblici. È emersa anche la necessità di eventi più orientati ai giovani e una maggiore tolleranza e ascolto da parte degli adulti.

In base ai risultati ottenuti, il progetto delinea diverse piste di lavoro, tra cui lo sviluppo di una strategia a lungo termine per i giovani, che preveda la partecipazione attiva dei giovani stessi nelle decisioni. Ma anche la necessità di sensibilizzare gli adulti e l'amministrazione comunale sui temi dell'adolescenza e delle necessità giovanili, superando stereotipi e pregiudizi. Così come la necessità di rivedere l'organizzazione degli spazi pubblici per renderli più accessibili e adatti ai giovani.

Consapevole che le proposte di "LoGiICo" rappresentano un passo importante verso la costruzione di una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni dei giovani, il Municipio intende integrarle nel processo di ricertificazione Unicef “Comune amico dei bambini”, quali nuovi assi strategici del piano d’azione 2025-2029, cercando così di dare delle risposte concrete ai bisogni emersi.

Video della presentazione dei risultati della ricerca tra pari tenutasi il 29 maggio 2024:
IN PREPARAZIONE

    Documenti e link

    Ultimo aggiornamento pagina: 03.08.2024, 09:23